Cina, l’arte delle rocce

La galleria Renzo Freschi – Oriental art
Via Gesù, 17 – 20121 Milano

presenta la mostra:

“CINA, L’ARTE DELLE ROCCE”
22 rocce contemporanee
25 dipinti e stampe del XIX secolo

9 maggio – 9 giugno 2012
Orari 10,30 – 13 | 15 – 19
chiuso domenica e lunedi mattina
www.renzofreschi.com

Secondo l’antica cultura cinese le montagne sono lo scheletro del mondo, le rocce ne sono le ossa e le acque il sangue. Le montagne collegano la terra al cielo e ne condensano il qi, l’energia vitale che secondo il taoismo pervade la natura in tutte le sue forme, animate e inanimate. Questa concezione del mondo ci spiega perché le rocce trovate sul greto dei fiumi o ai piedi delle montagne hanno per i cinesi un fascino potente.

 

L’apprezzamento per le rocce (gongshi, in cinese) era già diffuso sotto la dinastia Han (206 a.C.-220 d.C.) ma fu durante la dinastia Song (960-1279) che nacque un raffinato collezionismo da parte dell’aristocrazia e soprattutto dei funzionari-letterati.
Essi raccoglievano nel loro studio materiali naturali carichi di energia vitale, espressione della loro comunione con la natura, ed erano dei letterati perché coltivavano la poesia, la calligrafia, la pittura e la filosofia.
Il loro rapporto intellettuale ma anche emotivo con le gongshi era così profondo da farne oggetto di culto, tema di sublimi poesie e pitture.

Le rocce dei letterati hanno una forma insolita e proprio per la loro stranezza ispirano nomi poetici e interpretazioni fantastiche, come un riflesso dell’inconscio di chi a lungo le contempla. Proprio per questa capacità di suscitare emozioni sono chiamate anche “pietre dello spirito”, sublime fusione di valori estetici e spirituali.

L’interesse per le gongshi e il mondo dei letterati è aumentato negli ultimi decenni anche in Occidente, e proprio da pochi giorni è stata aperta al Museo Guimet di Parigi la bellissima mostra “Rocce dei letterati, itinerari dell’arte in Cina”. E’ quindi con grande piacere che presento per la prima volta in Italia una collezione di oltre 70 tra rocce moderne, dipinti, stampe, statue e oggetti antichi che trattano unicamente di rocce e del mondo dei letterati. Tutte le opere della mostra sono pubblicate nella sezione “Cina” del sito www.renzofreschi.com.

Il catalogo di 32 pagine comprende tre scritti sull’argomento
e le immagini di 25 tra le opere esposte.

Renzo Freschi